Pubblicato il

10 ALIMENTI CHE MACCHIANO I DENTI

1 – TÈ E CAFFÈ. Il tè ed il caffè entrambi contengono i tannini, che causano la macchiatura dei denti. Si dice che aggiungendo il latte al tè o caffè può contribuire a contrastare la colorazione dei denti.

2 – VINO ROSSO. Fa bene godersi un bicchiere di vino ogni tanto. Purtroppo per i nostri denti, il vino rosso è una delle cause più comuni della macchiatura dei denti.

3 – COLA. Come tutte le bevande scure macchia i denti. Non solo, le sostanze al suo interno corrodono lo smalto.

4 – SUCCHI DI FRUTTA. Succhi di frutta di colore scuro, a base di mirtilli o altri frutti di bosco, mirtilli possono lasciare macchie sui denti.

5 – SUGO A BASE DI POMODORO. I pomodori sono fonte di molti nutrienti importanti, ma il pigmento che causa il loro colore rosso profondo li rende un trasgressore chiave per la colorazione.

6 – CURRY. Curry è diventato un alimento di tendenza, ma con la sua colorazione profonda, non c’è da meravigliarsi che può lasciare segni sui denti.

7 – ACETO BALSAMICO. Delizioso e ricco di tante proprietà benefiche. Potrebbe però macchiare i denti. Una buona alternativa può essere l’aceto di mele.

8 – SALSA DI SOIA. Per chi è amante del sushi e della cucina orientale, è bene far attenzione al suo consumo eccessivo, la colorazione scura di soia può indugiare sui denti molto tempo dopo il pasto è finito.

9 – FRUTTI DI BOSCO. Mirtilli, more e lamponi sono ottimi alleati della salute. Ma le macchie che lasciano sui denti sono difficili da eliminare. Dopo averli consumati quindi, è bene lavarsi subito i denti

10 – BARBABIETOLE. Barbabietola è pieno zeppo di vitamine e minerali, e ha molti benefici per la salute. Ma se hai mai maneggiato barbabietole, saprete quanto può macchiare.

COSA PUOI FARE PER EVITARE DI MACCHIARE I DENTI?

Anche se certe cose possono rendere più inclini alla colorazione, il fattore più importante è la scarsa igiene orale.

Qui ci sono alcune semplici misure si può prendere per aiutare a mantenere i denti scintillanti e bianchi.

1 – limitare il consumo di alimenti che causano le macchie dove possibile.

2- sciacquare la bocca con acqua dopo aver mangiato o bevuto qualcosa che potrebbe macchiare i denti.

3 – usare una cannuccia per bere bevande fredde come cola o succo che potrebbero macchiare i denti.

4 – gomma da masticare che contiene xilitolo può aiutare a stimolare più saliva, che deterge la bocca.

5 – mangiare la frutta e verdura croccante, come mela, carota e sedano in quanto aumentano la saliva e strofinano i denti, per una rimozione naturale delle macchie.

6 – assicurarti di lavare i denti due volte al giorno, per almeno 2 minuti.

7 – Vedere il tuo dentista e igienista ogni 6 mesi. Con la pulizia professionale o lo sbiancamento dei denti, puoi mantenere il tuo sorriso smagliante.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.